Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
- Atomo27
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Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Quando ho acquistato la mia 500 ed ho effetuato una serie di controlli davanti al proprietario ed il suo meccanico quest'ultimo esclamò: Il signore se ne intende.
Premesso questo ora mi trovo ad acquistare una 500 per mio cognato,(l'ho infettato ) e cercando nel nostro forum non ho trovato una guida o un argomento con una serie di consigli per l'acquisto.
Fermo restando che si può acquistare un pezzo di ferraglia per poi compiere il miracolo e farlo diventare cinquino a volte ci si trova davanti a delle offerte che apparentemente sembrano convenienti invece si rischia di prendere il pacco.
Chi può dare consigli cosa controllare per poi creare un promemoria da portarsi dietro ed eseguire un controllo più accurato per una giusta valutazione?
Premesso questo ora mi trovo ad acquistare una 500 per mio cognato,(l'ho infettato ) e cercando nel nostro forum non ho trovato una guida o un argomento con una serie di consigli per l'acquisto.
Fermo restando che si può acquistare un pezzo di ferraglia per poi compiere il miracolo e farlo diventare cinquino a volte ci si trova davanti a delle offerte che apparentemente sembrano convenienti invece si rischia di prendere il pacco.
Chi può dare consigli cosa controllare per poi creare un promemoria da portarsi dietro ed eseguire un controllo più accurato per una giusta valutazione?
- MarcoMI500
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Ciao Atomo27,
copio/incollo un post che avevo scritto, mi sembra che sia abbastanza chiaro e completo.
Ovviamente chiunque può integrare con altre voci, sarebbe utile anche al sottoscritto.
Quando si va a vedere una 500 le cose da controllare sono:
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, e se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok, controllare se possibile frizione, freni.
- controllare se il volante ha crepe
- Controllare contakm, se è funzionante (spie, indicatori di livello)
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- Controllare trapezi posteriori.
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.
Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra i vari modelli (D, F, L e R)
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Personalmente, quando vado a vedere un cinquino oramai ho un "percorso mentale" che mi porta a controllare tutte queste cose. Spesso capita che il venditore mi parli e mi racconta qualcosa a proposito dell'auto e io non lo ascolto, alla fine gli chiedo di ripetere
copio/incollo un post che avevo scritto, mi sembra che sia abbastanza chiaro e completo.
Ovviamente chiunque può integrare con altre voci, sarebbe utile anche al sottoscritto.
Quando si va a vedere una 500 le cose da controllare sono:
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, e se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok, controllare se possibile frizione, freni.
- controllare se il volante ha crepe
- Controllare contakm, se è funzionante (spie, indicatori di livello)
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- Controllare trapezi posteriori.
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.
Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra i vari modelli (D, F, L e R)
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Personalmente, quando vado a vedere un cinquino oramai ho un "percorso mentale" che mi porta a controllare tutte queste cose. Spesso capita che il venditore mi parli e mi racconta qualcosa a proposito dell'auto e io non lo ascolto, alla fine gli chiedo di ripetere
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Atomo27, ti rimando ad una piccola guida che ho scritto poco tempo fa. Magari ti può servire, anche se non è strettamente legata alla tua richiesta.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 00&t=17261
Ciao
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 00&t=17261
Ciao
- Adriano.Casoni
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
------Personalmente , quando ho comprato la mia, ho chiesto al venditore se potevo metterla in moto, appena messa in moto sono sceso e mi sono avvicinato al motore per sentirlo meglio, quindi ho spento ed ho chiesto l'ultimo prezzo quale fosse. Il venditore, un pò sorpreso, ha chiesto perchè non la provassi in strada, io risposi che mi bastava così. Secondo me non esiste un clichet fisso che si deve usare prima di acquistare una 500, anche perchè non si può pretendere di averla a disposizione per lungo tempo. Uno deve valutare in cosa eccelle di più per rimetterla in sesto e cosa desidera fare, e poi decide; se la parte dove non eccelle lo impensierisce e lo preoccupa perchè richiede molto lavoro, ovvio che dovrà richiedere l'intervento di terze persone e l'esborso sarà più consistente, ecco quindi che deve "tirare" maggiormente sulla cifra richiesta, se invece non ci sono zone particolarmente onerose, e che uno può riparare da solo, ovvio che la vettura gli può interessare maggiormente e la contrattazione è meno vincolata. Io ho sempre usato questo metro nell'acquisto di tutte le auto usate che ho utilizzato nella mia vita da automobilista (pochissime sono state le auto nuove da me acquistate), e non ho mai preso fregature.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- MarcoMI500
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Adriano.Casoni, se avessi anche solo la metà, ma che dico la metà, anche solo il 10% della tua esperienza, mi affiderei anch'io solo al mio "orecchio".
Però mi sembra che la richiesta di Atomo27 fosse quella di avere una sorta di lista, una traccia da seguire.
Sicuramente ci si mette più tempo a scriverla che a verificarla, il tutto prenderà al massimo 10 minuti e può restituire importanti e utili informazioni sullo stato della 500, soprattutto dal punto di vista di carrozzeria.
Però mi sembra che la richiesta di Atomo27 fosse quella di avere una sorta di lista, una traccia da seguire.
Sicuramente ci si mette più tempo a scriverla che a verificarla, il tutto prenderà al massimo 10 minuti e può restituire importanti e utili informazioni sullo stato della 500, soprattutto dal punto di vista di carrozzeria.
- Pirumpella
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Atomo27, controlla se e`anche pieghevole ed entra nel camper.
Pirumpella
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
: Lo faròPirumpella ha scritto:Atomo27, controlla se e`anche pieghevole ed entra nel camper.
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Siamo certi che non se ne sia già parlato ????
con il cerca non hai trovato nulla Atomo27 ??
con il cerca non hai trovato nulla Atomo27 ??
- Atomo27
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Rikferrari,
Io non ho trovato niente mi dai una dritta?
Io non ho trovato niente mi dai una dritta?
- Giampaolo.Malacri
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
forse una vera e propria lista di cosa controllare non l'abbiamo ma qualche argomento esiste
CONSIGLI PER ..."GLI ACQUISTI"
Consiglio acquisto 500
CONSIGLI PER ..."GLI ACQUISTI"
Consiglio acquisto 500
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- MarcoMI500
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
Basta avere il Camper giusto e il gioco è fattoPirumpella ha scritto:Atomo27, controlla se e`anche pieghevole ed entra nel camper.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
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Re: Prima di acquistare una 500 cosa controllare?
il secondo va bene , il primo è basso per il cinquino